fbpx

Tolfa Jazz 2013

In programma il 20 e 21 luglio, la 4^ edizione del Tolfa Jazz sarà una “jambalaya” di suoni, luci e colori nella stupenda cornice della Villa Comunale di Tolfa.

Si parte quindi dalle prime forme di jazz, le band itineranti, la “Vivaldixie”, la “Fire dixie” (band resident) e la “Vacuna”, per poi passare al repertorio dell’American Song book con la formazione newyorkese “Antonio Ciacca Quintet” ( che presenterà il nuovo cd “Just in Time”con la partecipazione di Andy Farber  e Justin Echols ) fino ad arrivare alla New Orleans attuale con “Francesca De Fazi e la Gipsy Blues Band”: una contaminazione della black music con le forme moderne di blues, jazz, funk, rock.

Ad aprire i concerti principali il meglio del jazz italiano con il “Stefano Di Battista e Marco Guidolotti Quintet” e lo spazio riservato ai giovani emergenti con “Roberto Bottalico Trio”.

Momento storico dell’evento sarà il pensiero che il Festival dedicherà ai 60 anni di jazz del Maestro Marcello Rosa il quale, nella sua gloriosa carriera, annovera anche la direzione artistica del Tolfa Jazz Festival e la composizione del brano “Walking down Tolfa street” dedicato alla città.

Altra novità è rappresentata da un percorso sulla storia del jazz pensato per i bambini e che includerà la proiezione di “cartoon jazz”.

Il Tolfa Jazz Village sarà completamente ristrutturato rispetto alle passate edizioni, con mostre fotografiche, estemporanee di pittura, jazz smile,  laboratorio di liuteria, mercatino dell’artigianato, “J & B Bucnic” dedicate al jazz e curate dall’artista Nicola Bucci.

Infine lo spazio rivolto all’arte culinaria: cena a tema con prodotti locali e tipici della cultura creola e il 1° “Festival della birra artigianale” con oltre 30 tipologie di  birre nazionali.

A fine serata ci sarà la consueta jam session .

La partecipazione all’evento è gratuita.

sabato 20 luglio:

  • “Street Parade” con VivalDixie Street Band & Fire Dixie Jazz Band
  • “Soffi di Parole” letture jazz per bambini di Novella Morellini
  • “Aperitivo Jazz” con Roberto Bottalico Trio
  • Stefano Di Battista & Marco Guidolotti Quintet
  • “After Party” con Francesca De Fazi Gypsy Blues Band

domenica 21 luglio:

  • “Street Parade” con VivalDixie Street Band & Fire Dixie Jazz Band
  • “Aperitivo Jazz” con Roberto Bottalico Trio
  • Antonio Ciacca Quintet